INTRODUZIONE A LASER TAG E CONFRONTO TRA X-TAG E RED RAY

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2016, 20:02     +1   +1   -1
Avatar

l'ultimo giorno facile era ieri

Group:
Seal Team 6 Operators
Posts:
451
Rep.:
+1

Status:




Le prove sono state svolte in poligono ed in campo per entrambi i sistemi.
Parto col dire che lo stile di gioco cambia radicalmente, in quanto le gettate si allungano ed il tiro alla testa nei 10m è effettivamente importante.
RR, per ovviare al problema, ha creato una sorta di arma bianca dal raggio di meno di 3m (più avanti spiego meglio).
Ora una breve spiegazione sul funzionamento base:

si ha una corona di 4 sensori in testa, questi sono dei punti che vanno colpiti. Invece il fucile è dotato di uno silenziatore o rompi fiamma, che emette un cono di luce (con la distanza si ingrandisce l’area colpita 0,70/1,50m) il che vuol dire che a corta distanza bisogna mirare con una buona precisione poiché il cono ha una base più stretta; a media distanza si ha un discreto margine di errore; da lontano si ha un margine d’errore più ampio. ATTENZIONE non sto dicendo che colpire è molto difficile anzi con la pratica è molto facile, inoltre diventa importate avere degli organi di mira ottiche dot ben tarati e un fucile che abbia la canna ben fissa.

Sempre in ambito delle meccaniche di sparo, il cono aiuta ad evitare che frasche o simili impediscano i tiri, per attenuare il fatto che si usano armi giocattolo che non hanno l’allineamento perfetto di un arma vera (se la canna è storta di 1° a 100m si ha un errore di 1,75m). In pratica, se sei all’ interno del cono coi sensori, sei preso senza appello

La gettata e la dimensione del cono sono influenzate dell’illuminazione ambientale quindi sono presenti delle impostazioni che consentono di avere un segnale più o meno forte. Comunque varia dai 120 ai 350m per i fucili d’assalto e dai 300 ai 1000m per lo snaiper.
Comunque all’inizio sarà dura perché molte cose cambiano nel gioco e nel movimento (esempio alla prova con rr in 2 ingaggi a distanza minore di 5m non ho sparato alto per abitudine e sono morto)

Approfondisco un po’ le possibilità che offre un sistema digitale:

la scheda è estremamente settabile, dalla vita del giocatore, al danno inflitto e statistica dell’arma (queste sono sia personalizzabili che pre settate)

inoltre si possono assegnare le munizioni e le classi hai giocatori, avendo così accesso a funzioni bonus come curare (medico) o ridare munizioni/sminare (geniere) (ciò avviene tramite sparo dell’operatore o gadget esterno. Per ora, solo RR ha questo gadget che funge d’arma bianca/medico/geniere, al costo di soli 18€)

sistemi a confronto:
Giocatori attivi sul territorio
RR è sicuramente il più diffuso. Sono presenti diversi team attivi in provincia di Torino, in Italia
xtag invece è più nuovo e molto meno diffuso in provincia, solo la 101 lo impiega

Facilità d’installazione e costi del sistema ARMA+SENSORI
Invasiva arma elettrica

Xtag 350€ rede utilizzabile tutte le funzioni di un’arma vera (leva di armamento, ricarica, boltcatc) a scelta di ognuno, quanto andare nel realistico. Molto facile l’installazione, basta saper saldare fili a stagno, costo di modifica 80€, i sensori sono già assemblati e pronti all’uso

RR 175€ tutto ma proprio tutto smontato, servono ottime abilità di montaggio e modifica. Bisogna aprire fori o trovare spazi per lcd e spiker sull’arma, anche i sensori sono smontati (il multi arma e a parte (non obbligatorio costo 200€) costo di modifica 50€
www.redray.it/store/dettagli_prodot...S-DIY-Fai-Da-Te

RR 199€ simile al xtag ma i sensori sono montati ed utilizzabili solo in cavo (testa fucile) salvo l’acquisto del multi arma (200€ in più senza fili arma corpo)
www.redray.it/store/dettagli_prodot...nsori-Assemblat

Mediamente invasiva
Modifica simile all’invasiva ma avendo l’elettronica in un anpeq, risulta facile spostarla tra i fucili avendo la possibilità di convertire molti fucili a costo ridotto. La conversione completa quindi necessità di modifiche per poter sparare di nuovo pallini

Xtag 350€+costo anpeq quella citata prima ma con la scheda installata in un anpeq così da trasferirla da un fucile all’altro

RR sistema” identico” a quello sopra, salvo la necessità di 2 batterie distinte per l’arma.
Configurazione possibili sono molte… si va dai 160€ ai 450€
Le più indicate sono:
o La più economica possibile
161€ apequ con batteria integrata ricaricabile e sensori in cavo (testa arma) per upgrade futuri ed non indispensabili si può effettuare acquisto di multi arma e di wireless arma esterno
www.redray.it/store/dettagli_prodotto/117/AN-PEQ1516-MIS
www.redray.it/store/dettagli_prodot...Sensori-in-Cavo
www.redray.it/store/dettagli_prodot...itore-integrato
www.redray.it/store/dettagli_prodot...tatore-Wireless

o La migliore qualità prezzo secondo me
389€ che presenta già l’anpeq wireless e il multi arma
www.redray.it/store/dettagli_prodot...-level-lasertag

Non invasiva
Questa fa da ponte tra batteria e fucile, non necessita di alcuna modifica all’arma purché sia dotato di ris e cavo batteria anteriore. Il fucile può essere usato indistintamente per softair o laser tag. Difetto gravissimo è che avendo il proiettore nell’ anpeq fissato al ris, il rischio di avere disallineamenti e alto

X tag 400€ anpeq e sensori wireless

RR ha anche lei lo stesso sistema. Presenta il grande deficit di non bloccare il GB all’operatore morto (il fucile “laser” non spara ma ne simula il rumore)

Brevi cenni e spiegazioni nel parlare di RR. Ho citato più volte il multi arma, in sostanza permette di utilizzare più armi contemporaneamente e inoltre permette di collegare ad essa i sensori redendo cosi l’arma indipendente da corpo al multi arma. Si possono collegare i sensori ed un altro accessorio o una pistola/arma a cavo oppure il gadget molto figo di classe che funge da arma bianca, costa appena 18€ ma consente di curare/rianimare se si è medico, ridare munizioni/disinnescare ordigni o obbiettivi se si è genieri oppure a distanza ravvicinata contro ostili consente di ucciderli simulando l’arma bianca.
Il multi arma ha il grosso problema di essere grande e di necessitare di un’ulteriore batteria (occupa tutta una tasca utility).
Xtag non necessita del multi arma perché già presente integrato in tutti i suoi kit presentando così un notevole ingombro e numero di cavi in meno

Facilità di settaggio
Qui c’è la differenza principale dei sistemi:
xtag sotto questo punto di vista è avanti anni luce, interfacciandosi con cellulare (solo android) consente di visualizzare e settare ogni statistica fino a 5 armi diverse, che restano accoppiate al giocatore, ma sono trasferibili in pochi secondi ad un altro, semplicemente spegnendo e riaccendendo l’arma.
Se il giocatore si allontana dall’arma, quest’ultima non può più sparare. Idem se si spengono i sensori in partita, una volta riaccesi, il giocatore viene considerato morto, per evitare gente che bara. Inoltre a livello di torneo l’arbitro può bloccare i sistemi con una password.
Il settaggio può essere sia personalizzato, per garantire ampio margine di regole particolari ai club che presettato molto più veloce si sceglie arma e classe, e via pronti a giocare.
Comunque non è obbligatorio il possesso di un cellulare android, il settaggio si può eseguire tranquillamente col cellulare di altri membri del gruppo.

RR invece ha un sistema più rudimentale: si esegue o tramite lo schermo lcd su arma o multi arma o tramite N1(www.redray.it/store/dettagli_prodotto/14/RRNUM101-Numero-1) acquistabile a parte al costo di 185€, indispensabile almeno una per team.
Per il resto il sistema ha le funzioni più importanti ma non tutte quelle che offre xtag (sono comunque cose molto marginali)

GPS e gadget

Xtag ha un sistema gps che si appoggia a Google maps e che individua e segnala, su una mappa, tutti i giocatori col cellulare a seguito (android); ciò permette di settare zone sulla mappa che consentano delle ripercussioni in gioco quando il team ci transita (ciò può variare dalla cura alla restituzione di munizioni o addirittura mortaio o prelievo desfiltrazione).
Xtag , eccetto la granata Bluetooth, non presenta praticamente accessori.

RR ha dalla sua, un sistema gps non così avanzato e acquistabile a parte ma una vastissima schiera di accessori: casse obbiettivo, bombe, mine, lancia granate …
www.redray.it/store/categoria/8/Accessori

Varietà di scelta
Xtag limita la sua scelta a due soli kit, invasiva o non. Il che rende tutti i giocatori pressochè identici

RR presenta delle vastissime opzioni di acquisto, il che crea diversi problemi in campo soprattutto tra le differenze di funzionamento (es. il kit sensori wireless, per risparmiare sulla batteria, con operatore morto, spegne i led rossi rendendo difficile capire chi è vivo e chi no)


Per riassumere:

costo: xtag più economico a parità di funzioni
RR possibile comprarlo a pezzi ammortizzando la spesa
Numero di giocatori attivi: RR superiore di gran lunga
Facilità di montaggio e prestazioni: pressoché indifferenti sbilanciato di poco su xtag
Facilità di settaggio: vince xtag di molto
Numero accessori: RR assolutamente superiore sia per scelta che qualità


Parere personale: i sistemi sono simili, entrambi hanno i loro pregi e difetti. Al momento penso si equivalgano. Anche se ritengo leggermente migliore Xtag.
A voi le considerazioni o le eventuali domande

Edited by Snake-ST6 - 11/3/2017, 18:24
 
Top
Thunder_
view post Posted on 26/9/2016, 21:30     +1   -1




Bella guida, bravo! ;)
 
Top
Cowboy-ST6
view post Posted on 26/9/2016, 22:08     +1   -1




Ottimo lavoro !

Per scalabilità del sistema e per numero di squadre in Piemonte io voto x Red Ray.
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 18:14     +1   -1
Avatar

Direttivo - Seal Team 6 - Pinerolo A.S.D.
ST6 Forum Admins

Group:
Seal Team 6 Operators
Posts:
1,305
Rep.:
+2
Location:
To HELL and Back !

Status:


Bravo ... ottimo lavoro !!!

Snake
 
Web  Top
3 replies since 26/9/2016, 20:02   916 views
  Share